Risparmio energetico

Risparmio energetico e comfort acustico

La nostra azienda, da tempo partner Posa Clima, è impegnata nella continua ricerca di soluzioni innovative utili all'ottimizzazione energetica e acustica delle abitazioni e degli uffici in cui installa.

Ampi margini di risparmio energetico, quindi economico, e di comfort acustico sono raggiungibili attraverso accorgimenti e interventi che possiamo realizzare.

Un esempio
La sostituzione o l'ottimizzazione del solo serramento può limitare le dispersioni fino al 60% circa. Il restante 40% è relativo agli altri componenti a esso relativi: cassonetto, controtelaio e davanzale.

Cosa si può fare?
1) Riqualificazione cassonetti degli avvolgibili
I vecchi cassonetti posti sopra le porte o le finestre, ovvero lo spazio in cui viene racchiuso l'avvolgibile, sono uno dei principali "punti deboli" attraverso cui freddo e caldo possono facilmente farsi strada.
Grazie al programma di riqualificazione (senza opere murarie) è possibile ridurre notevolmente i costi annui di riscaldamento e climatizzazione, evitando inutili dispersioni energetiche ed economiche.

2) Controtelai e davanzali
Per essere in linea con le prestazioni energetiche di un buon serramento, un moderno controtelaio deve rispettare almeno le seguenti caratteristiche:
- Essere continuo su quattro lati separando così il davanzale in due aree (esterna e interna) al fine di evitare un ponte termico
- Non avere parti metalliche a contatto diretto fra interno ed esterno che potrebbero fungere anch'esse da ponte termico
- Deve avere una buona resistenza meccanica per resistere efficacemente alla pressione del vento sul serramento
- Deve essere costruito con materiali qualitativi a bassa conducibilità termica

Da sapere
- Per impedire il crearsi del ponte termico è opportuno tagliare il davanzale sotto il serramento, in modo da isolarlo con opportuni materiali.
- Per la posa in opera del serramento, è inoltre di fondamentale importanza l'utilizzo di guarnizioni termoacustiche, non solo in grado di creare la migliore condizione termica, ma anche di migliorare notevolmente il confort riducendo fortemente i rumori esterni.

Queste non semplici accortezze, ma nozioni fondamentali che impongono oggi uno standard preciso da richiedere e pretendere da parte del proprio serramentista.
Paoli Infissi svolge periodici corsi di aggiornamento al fine di acquisire competenze e metodiche sempre nuove con un unico fine: la vostra soddisfazione.




risparmio-energetico-03